1969: IL POLLO DI PAOLINO ARRIVA IN TAVOLA
Non è solo il nostro pollo ad avere un gusto unico e particolare, anche la nostra storia ce l’ha.
Tutto ha inizio nel 1969, anno ricco di avvenimenti culminati con l’atterraggio sulla Luna. Ma il meglio, per gli italiani, doveva ancora venire. Il 1969 è infatti l’anno della straordinaria intuizione di Paolino Pennacchioli, una persona che, col pollo, non aveva proprio niente a che fare e che nel poco tempo libero che il lavoro da dipendente gli lasciava, ha messo a punto l’idea rivoluzionaria di forno a legna innovativo con un particolare sistema di preparazione e cottura.
A quest’idea, ne segue subito dopo un’altra: quella di utilizzare questo forno in giro per le strade d’Italia con il primo mezzo mobile per la cottura di polli allo spiedo e altri alimenti.
L’intuizione di Paolino si rivela subito vincente perché abbina il sapore e la fragranza unica della cottura tradizionale a legna, al mezzo ambulante moderno, in grado di raggiungere in ogni angolo del paese il consumatore. Geniale, vero?
Il successo infatti non tarda ad arrivare. In molte manifestazioni fieristiche e sagre della zona attorno ai laghi di Como e di Lecco e a Varese, la gente resta letteralmente a bocca aperta assaggiando i prodotti cotti in questo innovativo forno a legna “mobile”.
Gli ottimi risultati stimolano il nostro eroe a investire più tempo ed energie in questa nuova avventura. Decide di cambiare decisamente rotta e di intraprendere la carriera del piccolo imprenditore, una scelta non priva di rischi e sacrifici da affrontare…
Ma l’Italia, in quegli anni, è in pieno boom economico, trionfa l’industrializzazione di massa che cambia lo stile di vita della popolazione e Paolino coglie al volo le opportunità di questo momento in cui si diffonde nelle famiglie la necessità di avere cibi pronti, sani e gustosi da consumare anche fuori dalle mura domestiche, come momento di svago e socializzazione specie la domenica con i primi pic-nic.
Cavalcando questa nuova tendenza socio-alimentare, Paolino decide di investire i suoi preziosi risparmi nell’acquisto di un “autonegozio” dotato del primo (e ancora unico nel suo genere) Forno a Legna (quello che adesso in azienda chiamiamo orgogliosamente «FornoPiù») ed inizia l’attività di rosticciere ambulante, facendosi chiamare Paolino, un diminutivo che gli porterà fortuna accrescendogli la fama e la notorietà.
Il nuovo lavoro lo porta quotidianamente a girare per i mercati rionali della zona, dove lo aspettano tanti clienti affamati che hanno saputo, dal passaparola, della straordinaria qualità dei suoi prodotti. C’è un sacco di gente in fila ad aspettarlo, soprattutto massaie con bambini; e appena qualcuno lo avvista da lontano si mette a urlare: “E’ arrivato Paolino”, uno slogan poi diventato il marchio aziendale conosciuto in tutta Italia. Nonché un brevetto ineguagliato e con innumerevoli tentativi d’imitazione.
LA NOSTRA STORIA...
L’esperienza concreta maturata sul campo a stretto contatto col cliente, la maniacale attenzione alla qualità del prodotto e la continua innovazione tecnologica delle attrezzature: ecco gli ingredienti che hanno permesso una costante crescita aziendale.
Al primo mezzo mobile con cui ci siamo fatti conoscere, sono seguiti altri numerosi “autonegozi” che hanno percorso gli itinerari commerciali ambulanti, riscuotendo ovunque lo stesso notevole successo. Sempre annunciati dal grido: “E’ arrivato Paolino!”.
Vincente è stata l’intuizione di posizionare il nostro “negozio ambulante” nel parcheggio del primo centro commerciale aperto in Italia, precisamente a Carugate nel milanese.
Erano proprio gli anni in cui i centri commerciali nascevano come funghi, diventando i nuovi luoghi di aggregazione popolare. Però, con l’aumento dei clienti l’autonegozio iniziava a stare stretto, e venne prima sostituito da una struttura fissa allestita in prossimità dell’ingresso del centro commerciale, e poi da un negozio fisso all’interno, studiato per poter meglio servire la clientela in uno spazio più comodo e ospitale.
Velocemente vengono aperti altri negozi sempre situati all’interno di centri commerciali e tutti corredati con la stessa immagine aziendale con il marchio “è arrivato Paolino” in evidenza, a cui si è poi aggiunto negli anni lo slogan “Il mago dello spiedo a legna”, oggi abbreviato in “L’arte dello spiedo”.
Nel frattempo vengono perfezionati i sistemi di cottura, aumentata la qualità delle materie prime e dei piatti offerti, razionalizzata la pubblicità e il marketing, parola inglese rimasta però per noi squisitamente “italiana”, allo scopo di rifuggire l’aggressiva moda americana dei fast food.
Nel 1988 l’azienda decide di indirizzare le strategie di sviluppo commerciale verso la formula del Franchising, un sistema innovativo che proprio in quegli anni muoveva i primi passi in Italia. Il primo negozio a beneficiare di questa formula è quello di Settimo Torinese, nel 1988.
Ciò ha consentito un rapido sviluppo della presenza di Paolino sul suolo nazionale: ad oggi, 45 anni dopo l’apertura del primo punto vendita, ci sono oltre 30 negozi distribuiti in tutta Italia tra cui anche quattro in Sardegna.
VUOI ESSERE TU IL PROSSIMO PAOLINO?
L’obiettivo dell’azienda è quello di investire continuamente in innovazione e sviluppo, forte delle potenzialità maturate sul campo che consentono di progettare e realizzare direttamente ogni singolo nuovo negozio, grazie alle tecniche sempre più moderne di preparazione degli alimenti, e alla gestione autonoma di tutte le fasi relative all’apertura di nuovi punti vendita.
Gli obiettivi futuri di questa bella storia italiana sono l’ulteriore ampliamento dei punti vendita in Italia e l’avvio anche all’estero del franchising «PAOLINO».
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I NOSTRI VALORI
LA RICERCA COSTANTE DELLA QUALITÀ
Dalla ricercatezza degli ingredienti all’esclusivo sistema di cottura brevettato «FornoPiù»,da Paolino tutto viene selezionato e trattato con estrema cura, per garantire sempre la massima qualità dei prodotti.
LA VALORIZZAZIONE DELLA CUCINA ITALIANA
Gli ingredienti di Paolino sono al 100% di origine Italiana e vengono selezionati con cura e controllati lungo tutte le fasi della filiera produttiva per portare in tavola solo il meglio della tradizione italiana.
LA CONDIVISIONE DELLE ESPERIENZE
La proposta Franchising di Paolino mette a disposizione degli affiliati da 50 anni di esperienza nel settore, oltre alle tecnologie di ultima generazione e ingredienti di primissima qualità.